Il Miur ha emanato la Nota n. 1428 del 12 luglio 2018, con la quale comunica che  è stata predisposta la nuova area SIDI “Adempimenti Inail“, raggiungibile al seguente percorso: SIDI-> Adempimenti INAIL-> Comunicazione RLS .

Tale nuova area SIDI serve per adempiere agli obblighi previsti dal decreto 81/08 e comunicare all’Inail e al Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Per un quadro normativo completo si deve fare riferimento al contenuto della Circolare Inail n. 29 del 11 luglio 2018.

Tale comunicazione, d’ora in poi, deve avvenire per via telematica tramite il portale SIDI.

Nella nuova Area sono presenti le seguenti funzioni:

  • Crea Comunicazione: consentirà di inviare ad INAIL i dati anagrafici di uno o più RLS
  • Modifica RLS: consentirà di modificare alcuni dei dati anagrafici di un RLS già comunicato
  • Sostituisci RLS: consentirà di sostituire un RLS già comunicato

La Nota precisa che non sarà invece possibile cancellare i dati di un RLS già comunicato ma in caso di necessità si potrà procedere con la modifica o con la sostituzione.

Sarà inoltre possibile consultare lo storico delle comunicazioni inviate a INAIL con esito positivo scaricando la relativa ricevuta in formato pdf

Per l’utilizzo di tali nuove funzionalità è stato creato un nuovo profilo “utente RLS”.

Per le Istituzioni Scolastiche che siano sede di direttivo sono stati abilitati all’utilizzo delle nuove funzioni, quali datori di lavoro, i dirigenti scolastici con incarico effettivo, di reggenza e docenti con incarico di presidenza

A prescindere dall’operatore che compila la comunicazione, all’ente assicurativo saranno comunque inviati i seguenti dati:

  • dati anagrafici ( CF, nome e cognome) degli RLS inseriti
  • dati della unità organizzativa (scuola/ufficio) che sta operando (contesto di accesso che è associato al profilo Utente RLS)
  • codice fiscale del dirigente assegnato alla struttura operante (in qualità di datore di lavoro)

La nuova Area  serve anche a comunicare all’Inail le denunce di infortunio.

ll materiale informativo, comprensivo del manuale utente e delle FAQ, è pubblicato nell’area informativa SIDI accessibile dalla home page, al percorso Servizio SIDI -> Documenti e manuali -> Adempimenti INAIL

Si allegano:

 Torna su

 

Attachments:
Download this file (circolare n 29 -11 luglio 2018.pdf)Circolare inail n 29.pdf [ ]115 kB
Download this file (Nota prot1428_18_RLS.pdf)Nota prot1428_18_RLS.pdf[ ]216 kB