Il decreto D.D.G. 767/2015, in attuazione della legge n. 107 (art. 1, commi 95 e seg.) relativo al piano straordinario di assunzione del personale docente , ha previsto che possano partecipare al piano straordinario di assunzioni solo coloro che sono inseriti a pieno titolo nelle Gae ovvero nelle graduatorie di merito dell’ultimo concorso.

Il decreto in questione ha escluso, invece, tutti i docenti che, pur in possesso di una abilitazione all’insegnamento (TFA, PAS, Diploma magistrale abilitante, laureati in scienze della formazione primaria), non risultavano inseriti nelle Gae ovvero nelle graduatorie di merito del concorso, ovvero che vi risultavano inseriti con riserva.

L'Ufficio legale della Confsal ha promosso un'azione legale a favore di tutti questi docenti esclusi dal piano straordinario di assunzione.

In particolare, possono partecipare al ricorso tutti coloro che sono in possesso di abilitazione all’insegnamento.

Il ricorso dovrà essere presentato dinanzi al Tar del Lazio entro il termine perentorio di 60 giorni dalla pubblicazione del D.D.G. 767/15, avvenuta in data 21.7.15 (dal 1 al 31 agosto il termine è sospeso).

Per aderire al ricorso si deve consegnare in segreteria provinciale la seguente documentazione:

  • Scheda di adesione sottoscritta in originale
  • procura alle liti debitamente sottoscritta in originale (non sono pertanto ammesse fax, fotocopie ecc.);
  • Istanza di fissazione udienza sottoscritta in originale
  • Copia della domanda di partecipazione al piano straordinario di assunzioni spedita per raccomandata con relativa ricevuta di ritorno;
  • copia documento identità e codice fiscale (fronte/retro);
  • Copia titolo abilitante ovvero relativa certificazione;
  • copia dei certificati di servizio per coloro che hanno più di 36 mesi di servizio
  • Copia del versamento del equo contributo al ricorso

Considerati i tempi ristretti per la predisposizione e notifica del ricorso, il termine ultimo per la raccolta delle adesioni è fissato – improrogabilmente - al 8 ottobre 2015.

 Non saranno accettate adesioni che dovessero pervenire oltre il suddetto termine.