Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

 

Stampa
Categoria: Azioni legali nazionali

Ai sensi dell'art. 3 dei bandi di concorso, possono partecipare alla procedura concorsuale solo i docenti non di ruolo in possesso del titolo di abilitazione all'insegnamento ovvero di specializzazione per il sostegno.

Numerose sono le categorie di docenti esclusi dalla possibilità di partecipare alla procedura concorsuale. Tale circostanza appare illegittima sotto numerosi profili.

Lo Snals-Confsal sta predisponendo dei ricorsi collettivi da proporre dinanzi al Tar del Lazio, ai quali possono aderire coloro che sono esclusi dalla possibilità di partecipare ai concorsi.

Ai fini dell’ammissibilità dei ricorsi è necessario che gli interessati presentino comunque la domanda cartacea, con raccomandata a/r, al Miur e all'Ufficio scolastico regionale prescelto.

Si allegano tre modelli di domanda:

  1. uno per la scuola dell’infanzia e primaria;
  2. uno per la scuola secondaria di primo e secondo grado,
  3. per il sostegno, a seconda del concorso di interesse.

In particolare, dovranno utilizzare il primo modello coloro che aspirino a partecipare al concorso per la scuola primaria e dell’infanzia ma non ne hanno titolo (ad es. docenti già di ruolo della scuola pubblica oppure docenti in possesso del titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla circolare ministeriale n. 27 del 11 febbraio 1991).

Il secondo modello andrà invece utilizzato da coloro che aspirino a partecipare alla procedura nella scuola secondaria in quanto rientranti nella casistica su esposta (es. privi dell’abilitazione ovvero docenti già di ruolo).

Il terzo modello dovrà essere utilizzato da coloro che stanno partecipando a percorsi abilitanti per il sostegno.

Le domande dovranno essere personalizzate, nel senso che vanno riempiti tutti i campi di interesse e lasciati in bianco ovvero depennati quelli che non risultano conferenti con la condizione del singolo interessato.

Il termine per la raccolta delle adesioni è fissato improrogabilmente al 23 marzo 2016

Nella scheda allegata si riporta l’elenco delle azioni legali identificate con un numero progressivo.

Si ricorda che in occasione del prossimo concorso a cattedre lo Snals Confsal ha  organizzato due incontri pomeridiani con il seguente ODG

Gli incontri si svolgeranno Martedì 15 marzo ’16 a Legnago e Mercoledì 16 marzo '16 a Verona

Si allega il volantino degli incontri.