Assistenza legale - Ricorsi
Lo Snals Confsal ha realizzato una rete di legali presenti su tutto il territorio nazionale, coordinata dall'Ufficio Legale nazionale.
Viene così assicurata al personale della scuola ogni più ampia tutela. E' noto infatti che il diritto scolastico è costituito da un complesso di norme legali, amministrative e contrattuali, che presentano una propria specificità rispetto alla disciplina comune del pubblico impiego, nella cui trattazione i nostri avvocati garantiscono la massima esperienza e specializzazione.
La tutela riguarda le varie sedi giudiziarie (Tar, Consiglio di Stato, Giudice del Lavoro, Corte di Appello, Cassazione, Corte dei Conti, Corte Costituzionale).
L'assistenza può tradursi tanto nella predisposizione di ricorsi individuali quanto nella predisposizione di ricorsi collettivi.
I ricorsi collettivi sono finalizzati alla tutela di interessi che si reputano ingiustamente pregiudicati al fine di affiancare all'azione di tutela politico-sindacale l'iniziativa giudiziaria.
Nel caso di controversie individuali i legali convenzionati assicurano direttamente l’assistenza legale e la gestione della vertenza.
Si ricorda che lo stato dei ricorsi al TAR o al Consiglio di Stato è sempre visualizzabile sul sito internet del Tar del Lazio e del Consiglio di Stato all'indirizzo www.giustizia-amministrativa.it
Per visualizzare lo stato dei ricorsi al TAR:
cliccare su “Tribunali amministrativi regionali” in alto a destra della pagina principale del sito internet, cliccare su “Tar Lazio”, sede Roma, cliccare su “ricorsi” ed inserire anno e numero di ruolo.
Per visualizzare lo stato degli appelli al Consiglio di Stato:
cliccare su “Consiglio di Stato” in alto a destra sulla pagina principale del sito internet, cliccare su “attività giurisdizionale” cliccare su “ricorsi” ed inserire anno e numero di ruolo.
Per visualizzare lo stato di un ricorso presso il Tribunale di Verona si deve andare sul sito internet del Tribunale all'indirizzo www.tribunale.verona.giustizia.it/
cliccare su => Portale Servizi Telematici => Consultazione pubblica dei registri (sulla parte destra della schermata).
Scegliere:
- Regione => Veneto
- Uffici giudiziari => Tribunale Ordinario – Verona
- Registro => Lavoro
Cliccare su Consulta
Sceliere => Ruolo Generale
Inserire numero di Ruolo Generale e cliccare su Esegui ricerca
Azioni legali nazionali
Si tratta di ricorsi al TAR Lazio o di ricorsi straordinari al Capo dello Stato
Azioni legali locali
Si tratta di ricorsi al Giudice del Lavoro di Verona.
L'avvocato di cui si avvale lo Snals-Confsal provinciale è l'avvocato Stefano Caloi