Lo SNALS di Verona, come già anticipato nel precedente articolo Preparazione al concorso straordinario ed ordinario scuola secondaria, organizza un corso di preparazione in vista dei prossimi concorsi previsti per la scuola secondaria di I e II grado, per approfondire alcune tematiche che saranno oggetto delle prove concorsuali previste per entrambe le procedure (ordinaria e straordinaria).

Viste le molte richieste di chiarimento pervenute, il giorno 5 febbraio p. v. dalle ore 16,30 alle ore 18,30 presso la sede SNALS di via E. Duse, 20 a Verona si terrà un primo incontro informativo per illustrare i requisiti per accedere al concorso e le modalità di svolgimento delle prove previste; verrà inoltre fornita una descrizione del corso organizzato dallo SNALS di Verona articolato secondo il calendario riportato di seguito.

Lunedì 10 febbraio dalle ore 16 alle ore 19
Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione; conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali.
Relatore Roberta Montresor, Docente specializzata sostegno.

Lunedì 17 febbraio dalle ore 16 alle ore 19
Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione degli alunni con disabilità e ai bisogni educativi speciali.
Relatore Mariangela Persona, Dirigente Scolastico

Mercoledì 19 febbraio dalle ore 15 alle ore 18
Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe.
Relatore Domenico Francullo, Docente scuola secondaria

Lunedì 2 marzo dalle ore 15 alle ore 18
Capacità di progettazione curricolare della disciplina; sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici.
Relatore Caterina Capotosto, Docente scuola secondaria

Mercoledì 4 marzo dalle ore 15 alle ore 18
Conoscenza dei principi dell’autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all'area del miglioramento del sistema scolastico; conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali per i licei e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, anche in relazione al ruolo formativo attribuito ai singoli insegnamenti.
Relatore Domenico Bongiovanni, Dirigente Scolastico

Lunedì 9 marzo dalle ore 15 alle ore 18
Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica e principali documenti europei in materia educativa recepiti dall’ordinamento italiano.
Relatore Stefano Caloi, Avvocato.

Per gli iscritti SNALS il corso sarà gratuito mentre per i non iscritti il costo dell'iscrizione al corso è di € 80 da versare mediante bonifico bancario con la causale “Preparazione concorso secondaria 2020”. Per le coordinate bancarie clicca qui.

Tutti i corsisti riceveranno in omaggio un manuale sulle metodologie e tecnologie didattiche e una penna USB con alcune tematiche dell’Allegato A al DM 95/2016

La sede del corso sarà il Liceo Artistico “Nani-Boccioni”, Via delle coste, 6 – 37136 Verona

Le iscrizioni al corso vanno effettuate entro Giovedì 6 Febbraio 2020 compilando on line il seguente Modulo e verranno accolte fino all’esaurimento dei posti

Torna su