Il MI ha effettuato una modifica della piattaforma web per l’aggiornamento delle GPS valide per il biennio 2022/2024, rendendo disponibili nuove funzioni.

Le modifiche riguardano, nello specifico, alcune funzionalità utilizzate per la compilazione della domanda GPS 2022, e sono state introdotte in seguito a problemi riscontrati dagli aspiranti nella presentazione dell’istanza.

Le novità introdotte comportano le seguenti modifiche per la compilazione delle domande di aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS):

  • gli aspiranti che devono iscriversi nella seconda fascia GPS per il sostegno ora possono far valere come annualità di insegnamento su posto di sostegno i servizi dichiarati nel precedente biennio, sia sul sostegno che su tipo di posto/classe di concorso. Dunque, coloro che hanno maturato il requisito del servizio per l’inserimento in seconda fascia sommando servizi maturati tra il 2020/2021 e il 2021/2022 e, durante il precedente inserimento in graduatoria, non avevano selezionato la voce Annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado maturata entro l’anno scolastico perchè non possedevano ancora il requisito completo per entrare nella seconda fascia, ora vedranno riconosciute le tre annualità, mentre prima il sistema non le riconosceva e non permetteva di modificarle;
  • è possibile integrare ulteriori titoli oltre il limite massimo dei titoli dichiarabili, per poter introdurre altri titoli da far valutare nel caso in cui il massimo fosse stato raggiunto con un titolo ritenuto non valido dall’ufficio. Il punteggio massimo per ogni sezione resta in ogni caso quello corrispondente al numero di titoli previsti dalla norma;
  • ai fini del punteggio per le certificazioni linguistiche, se rispetto allo scorso biennio è stato inserito un titolo migliorativo, viene considerata la certificazione di livello superiore per ciascuna lingua;
  • chi si cancella da una graduatoria può spostare i relativi servizi sulla nuova graduatoria, invece di doverli inserire nuovamente.