Il Concorso per DSGA ha visto lo svolgimento della prova preselettiva con la conseguente pubblicazione dell’elenco nominativo di coloro che sono stati ammessi a sostenere le prove scritte.

La modalità, il luogo, la data e l’ora di svolgimento delle prove scritte saranno resi noti il prossimo 20 settembre con Avviso da pubblicarsi sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4ª Serie Speciale, Concorsi ed Esami, sul sito internet del Ministero, e sul sito degli USR.

La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, comporta l’esclusione dal concorso, indipendentemente dalla causa che ha determinato l’assenza.

Le prove scritte, che si svolgeranno nella stessa data in ogni regione, saranno due:

  • una prova costituita da sei domande a risposta aperta, volta a verificare la preparazione dei candidati sugli argomenti di cui all’Allegato B del DM 863/2018;
  • una prova teorico-pratica, consistente nella risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto su un argomento di cui all’Allegato B del DM 863/2018.

Ciascuna delle due prove avrà una durata pari a 180 minuti.

La commissione assegnerà alle prove scritte un punteggio massimo di 30 punti ciascuna.

Accederanno alla prova orale i candidati che avranno conseguito, in ciascuna delle prove, un punteggio di almeno 21/30.

La prova orale consisterà in:

  • un colloquio sulle materie d’esame, che accerterà la preparazione professionale del candidato e la sua capacità di risolvere un caso riguardante la funzione di DSGA;
  • una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione più comuni;
  • una verifica della conoscenza della lingua inglese.

La commissione assegnerà alla prova orale un punteggio massimo complessivo di 30 punti. La prova sarà superata dai candidati che conseguiranno un punteggio non inferiore a 21 punti.

Il Programma d'esame e la Tabella di ripartizione del punteggio dei titoli valutabili sono riportati, rispettivamente, nell'Allegato B e nell'Allegato C al D.M. 863 del 18/12/2018.